Corso di Aggiornamento

Estetica in implantologia.
Oltre l'osso: la nuova era dei tessuti molli

Il Primo Corso di Aggiornamento dell’attività culturale IAO 2018 si svolgerà a Bologna e come per il primo anno, tra i suoi scopi primari c’è quello di far chiarezza su alcuni concetti base della corretta riabilitazione implantoprotesica, come strumento nelle mani del clinico per migliorare la salute e la qualità della vita dell’individuo. Tra gli aspetti importanti legati alla salute della persona, vi sono anche quelli estetico funzionali che al giorno d’oggi, coinvolgono anche psicologicamente i nostri pazienti. Affronteremo quindi una tematica di grande attualità quale l’Estetica in Implantologia, che non può tener conto solo dell’osso, ma dove anche i tessuti molli hanno un ruolo principale.

Dopo il successo di Milano ci ritroviamo in molti tra amici e colleghi, che hanno voluto supportare e dare fiducia alla nostra nuova realtà la quale per quest’anno si propone di fare ancora meglio. Lo spirito di amicizia e aggregazione tra i Soci non mancherà, come pure la volontà di creare un’ambiente professionale libero dove il confronto e la crescita comune saranno i nostri capisaldi.

BOLOGNA2018 SI ARTICOLA SU TRE MOMENTI BASILARI:

Pre-Corso di Lembi e Suture: a grande richiesta, IAO ripropone quest’importante sessione caratterizzata da attività “Hands-on” su modello animale, a numero chiuso proprio per garantire un’elevata professionalizzazione. Nel team composto da relatori e tutor, troviamo alcuni dei professionisti delle precedenti edizioni uniti a speaker locali di rilievo.

Interactivity On-Demand di chirurgia perimplantare: nel primo pomeriggio di venerdì 24 febbraio, verranno proiettate delle video riprese integrali di interventi di chirurgia perimplantare eseguiti dal Prof. Zucchelli. Ogni partecipante avrà quindi la possibilità di assistere a tutte le fasi degli interventi, video ripresi senza tagli, proprio come se fossero eseguiti in tempo reale. Il pubblico presente in plenaria potrà interagire, commentare e confrontarsi direttamente con il Prof. Zucchelli che condurrà la sessione.

Corso di Aggiornamento Estetica in Implantologia. Oltre l’osso: “la nuova era dei tessuti molli”: tra i relatori di altissima fama della giornata troviamo l’internazionale Marc Nevins che, grazie alla sua esperienza di clinico e ricercatore, porterà un valore aggiunto al nostro corso.

Dove
Savoia Hotel Regency
Via del Pilastro 2 - Bologna
Quando
23 - 24 Febbraio 2018
ECM
2.7

Programma Scientifico

Lembi e suture su modello animale

Corso Teorico-Pratico

09:00
Lembi e suture in implantologia su modello animale
Alberto Coggiola, Matteo Antonio Deflorian, Riccardo Guazzo, Matteo Marzadori, Claudio Mazzotti, Roberto Micolani, Sara Ricci, Luca Sbricoli, Riccardo Scaini, Martina Stefanini
Workshop
10:30
Coffee Break
11:00
Lembi e suture in implantologia su modello animale
Alberto Coggiola, Matteo Antonio Deflorian, Riccardo Guazzo, Matteo Marzadori, Claudio Mazzotti, Roberto Micolani, Sara Ricci, Luca Sbricoli, Riccardo Scaini, Martina Stefanini
Workshop
13:30
Pausa pranzo

Interactivity on demand

Corso Teorico-Pratico

14:30
Video integrali di chirurgia perimplantare
Giovanni Zucchelli
16:00
Coffee Break
16:30
DISCUSSION and QUESTIONS
Giovanni Zucchelli
20:30
Cena sociale

Estetica in implantologia. Oltre l'osso: la nuova era dei tessuti molli

Saluto del Presidente IAO
Tiziano Testori
PRESIDENTI DI SESSIONE
Antonio Barone, Jason Motta Jones
09:00
Progettazione dei lembi: dall'incisione allo scollamento e la preparazione del sito implantare
Matteo Capelli
09:45
Il ruolo del tessuto cheratinizzato perimplantare
Giulio Rasperini
10:30
Coffee Break
11:00
Tecniche mini invasive per il successo estetico degli impianti
Marc Nevins
13:00
Lunch
PRESIDENTI DI SESSIONE
Alfonso Caiazzo, Enzo Vaia
14:30
La gestione dei tessuti nella correzione dei difetti estetici perimplantari
Giovanni Zucchelli
16:30
Coffee Break
17:00
La protesi estetica supportata da impianti
Fabio Galli
18:00
Discussione con tutti i relatori della giornata

Attività Sociali

CENA SOCIALE
DATA: 23/02/2018
ORE: 20.30
CITTA': Bologna
LOCATION: Salotto Boschi
INDIRIZZO: Via Castiglione 33
COSTO: € 68,00 + iva
C’era una volta… un torrente di nome Avesa che scorreva nel centro di Bologna, e che ancora oggi la attraversa, nascosto sotto strade e palazzi. Sulle sue sponde, tra il Medioevo e il Rinascimento, si producevano preziosi fili di seta e di lana con i quali mani abilissime intrecciavano tessuti che avrebbero fatto la fortuna della città. Fu così che alcune famiglie costruirono grandi ricchezze, sontuosi palazzi e storie misteriose, di cui ancora oggi Bologna nasconde i segreti. Nel 1450 una di queste famiglie, la famiglia dalla Lana, posò la prima pietra del suo palazzo. Fu proprio su quella pietra che il destino scrisse il primo capitolo della favola di Salotto Boschi. Segui il Bianconiglio e avventurati assieme a noi in questa favola, tra tavole imbandite e porte nascoste, per trascorrere un momento magico e vivere per sempre felici e contenti.

Possibilità di usufruire di una navetta gratuita per il trasferimento da/a Hotel Regency Savoia.

Please publish modules in offcanvas position.