NEWS

Messaggio del Presidente su Covid-19

Caro Socio,

in questi giorni di ‘isolamento’ si riflette e si cerca di far sentire il proprio affetto alle persone care, e quindi, con il cuore, ho pensato di mandare un messaggio a tutti voi. Molti, se non tutti, stanno eseguendo terapie di sola emergenza, per garantire un servizio nel pieno rispetto del decreto del Presidente dei Ministri, assicurando che la salute dei propri pazienti, dei propri dipendenti e la loro stessa sia salvaguardata, pur consapevoli del danno economico che ciò produrrà.

Come senz’altro saprai, la IAO è stata costretta, per causa di forza maggiore legata all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ad annullare il Corso di Aggiornamento che da tempo era stato organizzato a Firenze per le giornate del 28 e 29 febbraio 2020. Questa scelta è stata fatta in ottemperanza alle disposizioni governative e degli ordini professionali ma anche a regole di prudenza, sicurezza ed etica civile, quanto mai necessarie in questo periodo.

Ovviamente questa scelta non è stata facile poiché non ci ha permesso di incontrarci e continuare il nostro percorso di crescita insieme: proprio per questo, avevamo pensato di individuare un’altra data dopo l’estate, per riorganizzare l’evento sempre a Firenze, con le medesime modalità, in modo da mantenere salda la struttura del corso.

Tuttavia, questo non appare di semplice soluzione poiché in quel periodo si accavallano altre attività ed eventi programmati presso queste strutture oltreché i programmi autunnali delle società odontoiatriche, già pianificati, e quelli che si stanno riposizionando sempre a causa dell’emergenza che coinvolge tutti in questi mesi. Abbiamo purtroppo constatato che verrebbero a crearsi inconciliabili sovrapposizioni. Noi stessi abbiamo il congresso di ottobre a Milano.

Abbiamo quindi deciso, a tutela anche degli aspetti economici della nostra Società, di valutare il possibile rimborso, speriamo totale, sicuramente parziale, degli acconti versati alle strutture e ai fornitori di Firenze per i servizi prenotati e contrattualizzati da IAO.

Solo alla luce di questa valutazione sarà per noi possibile delineare le sorti definitive del Corso al momento annullato.

Nel frattempo concentriamo i nostri sforzi nell’organizzazione e nel mantenimento delle iniziative culturali regionali, come gli Education Group e gli IAO&Friends. Le date saranno confermate, di volta in volta, direttamente dai Soci Attivi organizzatori dell’evento attenendosi allo scenario sanitario delle prossime settimane.

Stiamo, altresì, cercando di mettere a disposizione video e webinar di alto valore scientifico e renderli fruibili a tutti i soci, a breve riceverai un aggiornamento.

Per il prossimo corso di Salerno, che speriamo ci faccia incontrare con entusiasmo ancora più rinnovato e che ci auguriamo di potervi confermare a breve, stiamo pensando a un ampliamento culturale dello stesso rispetto a quanto già programmato.

In questi momenti di difficoltà, essere uniti verso obiettivi comuni appare fondamentale e quindi ci auguriamo di incontrarti presto in occasione dei prossimi eventi culturali territoriali che, pur essendo di dimensioni più contenute rispetto ai Corsi Istituzionali, sono di alto valore dal punto di vista culturale e formativo.

A presto, un caro saluto, Alfonso.         

Dott. Alfonso Caiazzo

Presidente IAO

Please publish modules in offcanvas position.