Corso di Aggiornamento

Controversie in chirurgia rigenerativa su paziente parzialmente edentulo

IAO nasce dall’esigenza di ottimizzare le risorse fino ad oggi disponibili, creando così una società scientifica che soddisfi le esigenze di aggiornamento dei colleghi in un mondo professionale completamente cambiato rispetto al passato, e si prefigge di svolgere in modo innovativo attività di studio, di ricerca scientifica e di divulgazione nel campo dell’Implantologia Osteointegrata, con particolare riguardo agli aspetti di Chirurgia Orale e Riabilitazione Orale e il coinvolgimento dei giovani che giocheranno un ruolo importante nel portare nuove idee, entusiasmo e passione.

Uno degli scopi primari del corso e in generale di IAO, sono l’informazione e il coinvolgimento dei pazienti, affinché sia fatta chiarezza sul concetto di qualità in implantologia. I pazienti devono sapere che una corretta riabilitazione implanto-protesica può e deve migliorare la salute e la qualità di vita del paziente da un punto di vista estetico-funzionale e psicologico. La metamorfosi che un edentulo subisce, solo in apparenza rimane contenuta nel cavo orale, in realtà il processo si espande e coinvolge altre importanti sfere della salute. L'edentulia va considerata una grave mutilazione per il paziente. Perciò la nostra società sente di aver l'onere e l'onore di fare chiarezza attraverso questo Corso di Aggiornamento, affinché i pazienti possano conoscere:

  • i principi dell’implantologia
  • i vantaggi
  • le indicazioni
  • le controindicazioni
  • le possibili complicanze e non ultima l'importanza del mantenimento implantare attraverso controlli periodici e un’accurata igiene.

Il corso di aggiornamento che si terrà a Padova il 24 e 25 marzo 2017 è il primo evento Nazionale della neonata Italian Academy of Osseointegration (IAO) e gli obbiettivi di questo corso fondamentalmente coincidono, con gli intenti che la nuova Società si propone di promuovere a livello nazionale e internazionale. Una delle principali novità della Italian Academy of Osseointegration (IAO) sarà lo spirito di aggregazione e amicizia, tra i soci e tra i partecipanti alle attività formative. Aspiriamo ad ottenere uno spirito costruttivo tra i liberi professionisti e le realtà accademiche, senza barriere o preclusioni, dove l'unico obiettivo sarà quello di crescere professionalmente insieme. A Padova, la discussione e la moderazione degli interventi non avverrà in Auditorium, bensì tra i sostenitori della nostra società, in appositi spazi ove i partecipanti potranno degustare i prodotti regionali, avvicinare i relatori e porre loro domande, in un clima di sempre professionale, ma allo stesso tempo conviviale e gioioso scambio.

Dove
Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71 - Padova
Quando
24 - 25 Marzo 2017
Partecipanti
Massimo 250

Programma Scientifico

Lembi e suture su modello animale

CORSO TEORICO-PRATICO

Presentazione del corso
Raffaele De Caro
Coordinatore
Eriberto Bressan
09:00
Parte Teorica
Alberto Coggiola, Roberto Micolani
ISTITUTO DI ANATOMIA Via Falloppio, 50 – Padova c/o Aula Acquapendente
Tutors
Andrea Cattozzo, Sara Ricci, Fabio Vignoletti, Luca Gobbato, Paolo Ghensi, Paolo Piccoli, Luca Sbricoli, Riccardo Guazzo
14:00
Parte Pratica
Alberto Coggiola, Roberto Micolani
ISTITUTO DI ANATOMIA Via Falloppio, 50 – Padova c/o Aula Acquapendente
17:00
Visita guidata all'interno dell'Orto Botanico

La documentazione fotografica nell'attività clinica e l'utilizzo di Keynote e Power Point

CORSO TEORICO-PRATICO

Coordinatore
Eriberto Bressan
09:00
Parte Teorica
Alessandro De Rossi, Diego Lops
ORTO BOTANICO Via Orto Botanico, 15 – Padova c/o Aula Emiciclo
Tutors
Marco Bambace, Alvise Cenzi, Paolo Drago, Stefano Sivolella, Pietro Stefani
14:00
Parte Pratica
Alessandro De Rossi, Diego Lops
ORTO BOTANICO Via Orto Botanico, 15 – Padova c/o Aula Emiciclo
17:00
Visita guidata all'interno dell'Orto Botanico

Controversie in chirurgia rigenerativa su paziente parzialmente edentulo

09:00
Presidente del Corso
Tiziano Testori
SALUTO DELLE AUTORITA': Presidente del Corso di Laurea: Edoardo Stellini - Presidente Commissione Albo Odontoiatri (CAO) Padova: Ferruccio Berto
Presidenti di sessione
Eriberto Bressan, Denis Cecchinato, Francesco Scarparo
09:30
Insegnare e comunicare qualità in ambito Odontoiatrico
Giovanni Boniolo
10:00
La sicurezza del paziente in implantologia: il ruolo fondamentale dell’Odontoiatra sedazionista per garantire il controllo dell’ansia e del dolore
Gastone Zanette, Giuseppe Vignato
10:30
Coffee Break
11:00
Come la morfologia del difetto e il materiale da innesto influenzano la rigenerazione: aspetti biologici-­clinici e analisi della letteratura
Barbara Zavan, Luca De Stavola, Cristiano Tomasi
12:00
Lunch
Presidente di sessione
Francesco Scarparo
14:00
Criteri decisionali nella gestione del difetto con tecnica split crest
Tomaso Vercellotti
14:35
Criteri decisionali nella gestione del difetto con tecnica GBR
Mauro Merli
15:10
Criteri decisionali nella gestione del difetto con innesto a blocco
Matteo Chiapasco
15:45
Alternative protesiche nella gestione di deficit tissutali
Gianluca Paniz
16:30
Presentazione di casi clinici con i relatori e differenti soluzioni terapeutiche
17:30
Speaker Lounge
Incontro con i relatori tra le prelibatezze del triveneto

Attività Sociali

CENA SOCIALE
DATA: 24/03/2017
ORE: 20.30
CITTA': Noventa di Piave (VE)
LOCATION: Ristorante Ca' Landello
INDIRIZZO: Via Santa Maria di campagna 13


Per la serata di sabato 25 Marzo, a conclusione del Corso di Aggiornamento, IAO propone a tutti i soci interessati la possibilità di partecipare al programma sociale il cui tema saranno degustazione e piacere del palato, immersi nei profumi e nel sapori del territorio. Ci si trasferirà nella zona di Venezia, dove verrà proposta una cena a menù fisso di specialità venete nelle sale rustico-eleganti di una casa colonica ristrutturata e circondata da vigneti, che prende il nome di “Ristorante Ca’ Landello” - Via Santa Maria di Campagna 13 - 30020 Noventa di Piave (Ve).

(Gli spostamenti verranno concordati una volta acquisite le partecipazioni e raggiunto il numero minimo di adesioni).

VISITA GUIDATA
DATA: 25/03/2017
ORE: 12.00
CITTA': Noventa di Piave (VE)
LOCATION: Cantine Sutto


Dopo aver pernottato presso l’Hotel Omnia - Via Rialto, 1, 30020 Noventa di Piave (Ve), la domenica mattina verrà data la possibilità di una visita alle cantine Sutto o una giornata di shopping presso l’outlet McArturGlen di Noventa di Piave, dove sarà offerta un’ospitalità speciale per i soci e loro famiglie.

Per partecipare o per ricevere ulteriori informazioni, scrivere a iaosegreteria@lartevento.it oppure telefonare al numero 02/84170682.

Please publish modules in offcanvas position.