Corso di Aggiornamento

Il malposizionamento implantare come causa di complicanze cliniche. La gestione chirurgica e protesica dell'impoanto mal posizionato.

Le più recenti revisioni in tema di deficit dei tessuti duri e molli intorno agli impianti richiamano l’importante ruolo etiologico del mal posizionamento implantare.
Lo scopo del corso di aggiornamento è quello di apprendere, dal confronto con noti esperti, le possibili soluzioni e identificare i casi in cui è possibile porre rimedio con accorgimenti chirurgici e protesici alle situazioni compromesse e quando, invece, la soluzione più ragionevole è la rimozione dell’impianto e la sua sostituzione con uno nuovo correttamente posizionato.
La grande esperienza dei relatori sarà in grado di illustrare soluzioni e criteri di scelta che possano essere di guida per la pratica professionale di tutti i giorni.

Dove
Centro Congressi Auditorium della Tecnica
Via Umberto Tupini 65 - Roma
Quando
15 - 16 Febbraio 2019
Partecipanti
Massimo 1
Con il patrocinio di

Programma Scientifico

Implicazioni anatomiche in chirurgia orale ed implantare

La chirurgia non può prescindere da una profonda conoscenza anatomica ed il cavo orale rappresenta per tutti, un distretto estremamente complesso.

Quando ci troviamo nella necessità di eseguire una chirurgia ossea (estrazioni complesse – asportazione di neoformazioni cistiche- implantologia e prelievi ossei) o di asportare lesioni benigne che coinvolgono i tessuti molli del cavo orale, bisogna porre estrema attenzione a salvaguardare le strutture anatomiche (vascolari-nervose-salivari) presenti.

L’autore, dopo una accurata analisi dell’anatomia del collo, del cavo orale e delle ossa mascellari (video dissezione anatomica) analizza le aree acritiche e mostra alcuni accorgimenti necessari nella tecnica chirurgica di asportazione di neoformazioni della regione del trigono retromolare, del margine linguale, del pavimento orale, dell’area di emergenza dell’arteria palatina major, del fornice gengivale e del labbro. Analizza inoltre le aree anatomiche ed i rischi da tenere in considerazione nella chirurgia ossea ed implantare dei mascellari.

09:00
Istologia e Biologia
Roberto Pistilli
18:30
Assemblea Soci Attivi

Il malposizionamento implantare come causa di complicanze cliniche. La gestione chirurgica e protesica dell'impioanto mal posizionato

PRESIDENTE DI SEDUTA
Antonio Barone
08:30
Saluto del presidente IAO
Alfonso Caiazzo
Presidente ANDI Roma: SABRINA SANTANIELLO
09:00
Le complicanze implantari generate da inadeguati protocolli diagnostici e chirurgici
Alessandro Crea
11:00
Coffee Break
11:30
Soluzioni protesiche per correggere il malposizionamento implantare
Leonello Biscaro, Carlo Monaco
12.30
Rigenerazioni e soluzioni post malposizionamento o rimozione impianto
Roberto Pistilli
13:30
Tavola rotonda
14:00
Lunch
PRESIDENTE DI SEDUTA
Giuseppe Luongo
15:00
Mantenere l'impianto: quando e perché
Markus Schlee
16:30
Coffee Break
17:00
Detossificazione, rigenerazione e ripristino dei tessuti periimplantari
Martin Ignacio Sanz
18:30
Tavola rotonda

Attività Sociali

CENA SOCIALE
DATA: 15/02/2019
ORE: 21.15
CITTA': Roma
LOCATION: Sheraton Roma Hotel
INDIRIZZO: Viale del Pattinaggio 100

Vi invitiamo a sperimentare l’eccellenza culinaria della squisita cucina mediterranea in un’atmosfera rilassata e accogliente con vista sulla piscina. Tentazioni irresistibili della cucina italiana che si fondono armoniosamente con i classici della cucina internazionale, tutto preparato con l’alta qualità degli ingredienti di stagione locali. Menu che vantano una serie di autentici e biologici, ingredienti locali, così come i prodotti italiani a denominazione di origine protetta.

Please publish modules in offcanvas position.